Comunità “Alba chiara”
Attività e metodologie
Si tratta di una Comunità residenziale dell’ASL che ha sede a Voltaggio e accoglie adulti psichiatrici.
Al suo interno operano 5 educatori della cooperativa che fanno parte di un’equipé multidisciplinare costituita da medici, infermieri, psicologa e O.S.S. che ogni giorno lavorano a stretto contatto e collaborano alla realizzazione del progetto individualizzato che viene definito per ciascun ospite dopo un adeguato periodo di osservazione.
Aree di intervento
- area socio-relazionale per stimolare l’apprendimento di abilità comunicative e relazionali
- area delle autonomie per favorire il raggiungimento delle autonomie legate alla quotidianità
- area socio-lavorativa per promuovere l’inserimento in contesti lavorativi.
All’interno della Comunità gli operatori Azimut svolgono diversi compiti che comprendono:
- intereventi individuali sulle capacità di base (cura di se’ e del proprio spazio, gestione del denaro, compiti comunitari…);
- interventi di gruppo incentrati sulle abilità sociali e interpersonali e sulle capacità espressive (lettura, informatica, attività motoria…);
- interventi di risocializzazione (uscite, gite, partecipazione a eventi…)
- supporto sociale (pratiche amministrative, ritiro pensione, accompagnamento per accertamenti sanitari…) e familiare (incontri e colloqui con le famiglie, accompagnamenti a domicilio…).
Destinatari
Adulti psichiatrici.
Obiettivi
L’obiettivo generale che si persegue è il miglioramento della condizione psico-sociale dell’utente e il maggior contenimento possibile della sintomatologia.
Ambito territoriale
Voltaggio (AL)
Periodo attuazione
ATTIVITA’ GESTITA DA AZIMUT FINO A SETTEMBRE 2014
Maggiori informazioni ?
L’esperienza di oltre un quarto di secolo ha portato Azimut a dare vita ad una vera e propria rete per il recupero e la prevenzione dell’emarginazione sociale di minori, famiglie, e fasce deboli in generale.
Azimut cooperativa sociale investe da sempre sull’innovazione, partendo da una lettura dei bisogni della comunità in continuo cambiamento e dall’analisi delle opportunità offerte da istituzioni ed enti pubblici e privati.
Seguici su …