“Abitare Sociale” a Novi Ligure
Attività e metodologie
Iniziativa Azimut finanziata dalla Fondazione Social e realizzata in collaborazione con il Comune di Novi Ligure.
Lo “Sportello casa” del progetto è un servizio gratuito che si rivolge ai residenti a Novi o a coloro che vi lavorano stabilmente. Si rivolge ai potenziali inquilini che, pur disponendo di un reddito certo, necessitano di un supporto per accedere alla locazione. Ma si rivolge anche ai proprietari, garantendo loro importanti agevolazioni fiscali e maggiori garanzie.
L’amministrazione comunale ha infatti aderito alle misure di intervento previste dalla Regione Piemonte a favore delle politiche abitative e al Fondo Morosità Incolpevole e l’Agenzia Sociale per la Locazione, accedendo ad appositi finanziamenti regionali, che consentono di realizzare interventi concreti a favore delle persone in difficoltà abitativa.
Lo sportello svolge la propria opera di accompagnamento alla locazione nel mercato privato da parte di famiglie in particolari condizioni sociali.
Progetto concluso in data 31/12/2018
“Valenza Social Housing” a Valenza
Attività e metodologie
Il progetto ha come capofila il Comune di Valenza e cone partner Azimut e l’Associazione Ises di Alessandria.
L’iniziativa ha consentito di gestire lo Sportello Casa del Comune di Valenza con un servizio sperimentale nel settore dell’houing sociale, e si è svolto in collaborazione con privati interessati ad affittare immobili ad un canone calmierato.
Il progetto ha previsto l’individuazione di una offerta abitativa temporanea per persone in difficoltà e la selezione di utenza con caratteristiche idonee a garantire un buon esito del del processo di incontro domanda/offerta.
Progetto concluso in data 31/12/2018
Maggiori informazioni ?
L’esperienza di oltre un quarto di secolo ha portato Azimut a dare vita ad una vera e propria rete per il recupero e la prevenzione dell’emarginazione sociale di minori, famiglie, e fasce deboli in generale.
Azimut cooperativa sociale investe da sempre sull’innovazione, partendo da una lettura dei bisogni della comunità in continuo cambiamento e dall’analisi delle opportunità offerte da istituzioni ed enti pubblici e privati.
Seguici su …