Educativa Territoriale Minori – Comune di Acqui Terme e C.S.S. Ovadese
Attività e metodologie
Le attività si suddividono in tre aree:
- sostegno all’apprendimento
Sostegno scolastico, colloqui con insegnanti, gruppi H, attività individualizzate, laboratorio multimediale con software didattici mirati - sostegno alla persona
Sostegno e sollievo alla famiglia attraverso colloqui e verifiche con assistente sociale ed educatori, incontri di coordinamento con la neuro-psichiatria infantile.
Accoglienza, supporto e sostegno ai minori, realizzazione di spazi neutri - socializzazione
Momenti ludici ricreativi, laboratori artistici e della creatività, laboratorio teatrale e delle fiabe, laboratori emotivi, musicali, cineforum, tavole rotonde, feste a tema ed uscite sul territorio.
Il personale della Cooperativa Sociale Azimut è attivo presso:
Il Territorio dell'Acquese - Tel: 0144.31.00.15 - 331.666.12.37
Destinatari
Associazioni e gruppi giovanili informali
Obiettivi
- promuovere i diritti inalienabili dei minori, con particolare attenzione a quelli che si trovano in situazione di difficoltà, o sono a rischio di emarginazione e devianza sociale
- prevenire il rischio di istituzionalizzazione del minore, affiancando al lavoro educativo una serie di iniziative a sostegno del nucleo familiare problematico
- valorizzare la rete delle agenzie educative che operano a contatto con i minori grazie al forte e riconosciuto radicamento degli operatori sul territorio.
Ambito territoriale
Comune di Acqui Terme e C.S.S. Ovadese
Periodo attuazione
Tutto l'anno
Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00
Punto DI - Alessandria
Attività e metodologie
E' un servizio finanziato da C.I.S.S.A.C.A e gestito da Azimut ad Alessandria in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Gabbiano”.
Nell'ambito delle attività si realizzano iniziative di supporto alla genitorialità e cura dei legami familiari, con l'obiettivo di promuovere il benessere e prevenire il disagio della famiglia in relazione alle diverse fasi del ciclo di vita (e alle criticità che una famiglia può incontrare: separazione, malattia, difficoltà economiche, lutto) e alle attività della vita quotidiana.
Azimut ha attivato gruppi per mamme, per bambini e ragazzi e laboratori per genitori-figli. Ha inoltre strutturato, in collaborazione con C.I.S,S.A.C.A., gruppi di supporto alle famiglie affidatarie, eventi aggregativi e ludici in occasione delle tipiche feste familiari, attività di promozione e sensibilizzazione sul territorio.
Il personale del Punto DI è attivo presso:
Via Parini, 21 - Alessandria
Maggiori informazioni ?
L’esperienza di oltre un quarto di secolo ha portato Azimut a dare vita ad una vera e propria rete per il recupero e la prevenzione dell’emarginazione sociale di minori, famiglie, e fasce deboli in generale.
Azimut cooperativa sociale investe da sempre sull’innovazione, partendo da una lettura dei bisogni della comunità in continuo cambiamento e dall’analisi delle opportunità offerte da istituzioni ed enti pubblici e privati.
Seguici su …