“Unduetre” Micronido del Comune di Ovada (clicca QUI per vedere la presentazione video!)
Attività e metodologie
Le educatrici propongono ai bimbi diversi tipi di attività che li stimolano contemporaneamente a livello didattico, educativo, relazionale, emotivo e ludico, in linea con la programmazione annuale. Queste sono le principali attività proposte: attività manipolativa (con travasi, didò, plastilina, pasta di sale, farina di mais, …), attività motoria (percorsi con cubi, circuito, balli, giochi tradizionali, nascondino, …), attività artistico-pittoriche (con tempere, pennarelli, matite, pastelli a cera, collage,…), attività di drammatizzazione (gioco dei ruoli, le scatoline chiuse,…), attività cognitive (incastri, costruzioni,.…), attività linguistiche (canzoni mimate, lettura di libri, nomenclatura,…), attività all’aperto (raccolta dei doni della natura, osservazione degli eventi atmosferici,…).
Gli educatori inoltre si avvalgono di strumenti per la documentazione delle attività svolte: diario dei genitori (compilato giornalmente con la segnalazione degli avvenimenti della giornata e con informazioni varie), documentazione foto e video. Gli operatori utilizzano anche schede di ingresso e di osservazione per ciascun bimbo per garantire una valutazione in itinere, alla fine dell’anno viene consegnata ai genitori una scheda con una relazione globale del percorso del bimbo al centro. E’ previsto un progetto di continuità tra scuole dell’Infanzia e il Micronido per i bambini che affronteranno tale passaggio e che toglieranno il pannolino e il ciuccio in previsione: verrà data una particolare attenzione a questi due importanti momenti e offerto il giusto supporto sia ai bambini che ai genitori.
Per informazioni contattare i Comuni di residenza partecipanti al progetto oppure chiamare direttamente il Centro al n. 0143 833640 o scrivere all’indirizzo e-mail p.unduetre@gmail.com.
Vai al profilo Facebook
Destinatari
Bambini di età compresa tra i 13 mesi e i 3 anni
Obiettivi
1) offrire uno spazio in grado di garantire opportunità di formazione, socializzazione, crescita positiva per lo sviluppo delle potenzialità cognitive e affettive, individuali e sociali, sotto la guida di operatori qualificati. 2) associare le due funzioni di servizio per i bambini e servizio per le famiglie, per garantire ad esse un supporto che risponda ai loro bisogni sociali ed integri e valorizzi le loro risorse e capacità di cura e di educazione dei figli.
Ambito territoriale
La sede del Micronido é in Ovada (AL). Il centro accoglie bambini residenti in Ovada ed in alcuni comuni convenzionati: Cassinelle, Trisobbio, Belforte, Cremolino
Figure professionali
Le operatrici sono 3: una educatrice professionale ed educatrice prima infanzia, una educatrice laureata in scienze dell’educazione e mediatrice familiare, una operatrice con diploma socio-psico-pedagogico.
Orario di apertura
dalle ore 7:30 alle ore 17:30
Periodo attuazione
Da settembre a luglio
Micro nido “S.E.T.T.E.N.A.N.I.” Castellazzo Bormida (clicca QUI per vedere la presentazione video!)
Attività e metodologie
Da settembre 2016 Azimut gestisce il servizio in concessione dall’Ipab Casa di Riposo di Castellazzo, in convenzione con il Comune di Castellazzo Bormida. La struttura è autorizzata per ventidue posti.
La programmazione didattica segue ogni anno un diverso progetto educativo, basato sullo sfondo integratore e flessibile poichè incentrato sulle esigenze dei bambini. La attività realizzate in questi anni sono state:
- Laboratori di manipolazione e travasi: didò, pasta di sale, pasta, riso, legumi, farina di mais, …
- Laboratori grafico-pittorici: pastelli, pennarelli, colori a dita, tempere, elementi naturali, …
- Laboratori di motricità: giochi con i cubi, i teli, le palle, percorsi musicali e non, …
- Laboratori di lettura animata e drammaturgia
- Laboratori sensoriali
- Progetto orto
- Feste a tema, mascherate e non
- Incontri di supporto alla genitorialità
Per ulteriori informazioni:0131/449745 – micronidosettenani@gmail.com
Vai al profilo Facebook
Destinatari
Bambini di età compresa tra i 13 mesi e i 3 anni.
Inserimenti possibili tutto l’anno.
Obiettivi
Obiettivo del Micronido S.E.T.T.E.N.A.N.I. è offrire a bambini e famiglie un servizio educativo e sociale, che favorisca un armonioso sviluppo psicofisico e relazionale dei piccoli ospiti. I luminosi locali, realizzati a norma di legge e adeguatamente attrezzati, sono immersi nel verde di un bel giardino piantumato, completamente recintato e protetto dagli sguardi estranei; il parco è attrezzato con giochi, piscine, sabbiera, piante aromatiche e un piccolo orto.
L’ingresso e l’uscita avvengono in condizioni di sicurezza poiché il nido si trova in una zona tranquilla del paese.
Ambito territoriale
La sede del micro-nido é in vicolo Cordara 22 a Castellazzo Bormida (AL).
Periodo attuazione
dal 1 settembre al 31 luglio di ogni anno.
Orario di apertura
dalle ore 7:30 alle ore 16:30, dal lunedì al venerdì.
Tempo pieno: dalle 7,30 alle 16,30;
Part time mattino: dalle 7,30 alle 13,00;
Part time pomeriggio: dalle 11,00 alle 16,30;
In caso di richiesta di almeno 6 bambini possibilità di tempo prolungato fino alle 18,00.
Maggiori informazioni ?
L’esperienza di oltre un quarto di secolo ha portato Azimut a dare vita ad una vera e propria rete per il recupero e la prevenzione dell’emarginazione sociale di minori, famiglie, e fasce deboli in generale.
Azimut cooperativa sociale investe da sempre sull’innovazione, partendo da una lettura dei bisogni della comunità in continuo cambiamento e dall’analisi delle opportunità offerte da istituzioni ed enti pubblici e privati.
Seguici su …